Uncategorized

Tortino di zucchina trombetta con crema al parmigiano

Un tortino semplice ma dal gusto raffinato ed invitante. Si prepara con le buonissime “zucchine trombetta”, orgoglio ed eccellenza di questo territorio, con parmigiano reggiano, poca panna e aromi. Questi gli ingredienti base per questa prelibatezza che piace a tutti i palati, anche a quelli più esigenti. Ma vediamo esattamente quali ingredienti è necessario avere per cucinarli.
Zucchine trombetta 350 gr
parmigiano reggiano 300 gr
maggiorana fresca q.b.
1 uovo
3 cucchiai di panna da cucina
latte q.b.
sale e pepe q.b.
Per prima cosa è necessario far ammorbidire le zucchine tagliate a rondelle a vapore, quindi, quando sono pronte passarle al passaverdura unitamente a metà del parmigiano, l’uovo cotto alla coque e mescolato, la maggiorana fresca sminuzzata, il sale e il pepe. Meglio ancora se passato il tutto al frullatore facendo attenzione che la consistenza sia corretta: né troppo morbida, ma neppure troppo spessa e dura. Eventualmente allungare con poca panna.  mettere il preparato in una pirofila in modo che lo spessore sia almeno di 3 centimetri, coprire con carta alluminio e cuocere in forno per 15 minuti.
Preparare intanto la crema che sarà servita quale guarnizione al piatto.
In un pentolino a bagnomaria sciogliere il parmigiano restante con due cucchiai i di panna e poco latte. Lasciare ammorbidire fino a che non si formi una crema vellutata.
Togliere lo sformato, attendere che sia tiepido quindi con il coppa pasta formare tanti cilindretti  che saranno impiattati versandovi sopra la crema al parmigiano.
Un piatto che può essere servito quale aperitivo o antipasto. Buon appetito!

Informazioni sull'autore del post