Attualità

Rinviato il convegno sul gioco d'azzardo al Priamar

Savona. Non si terrà più domani al Priamar come previsto ma è stato rinviato a data da destinarsi il convegno dedicato alle slot e ai rischi del gioco d’azzardo previsto per domani al Priamar. A comunicarlo la Asl 2 del Savonese. Il seminario avrebbe dovuto affrontare  a 360° la fenomenologia attraverso molteplici punti di vista: dal clinico al sociale, dall’artistico al musicale, dal letterario al cinematografico, dall’epidemiologico a quello esperienziale con frammenti di vita vissuta dai membri dell’Associazione Giocatori Anonimi e dai loro cari (Associazione Gam-Anon).
Il titolo dell’evento, organizzato dal Ser.t dell’ASL 2 Savonese, prende ispirazione da una frase del cantautore Fabrizio De Andrè: “Dai diamanti non nasce niente” per far comprendere come dalle slot machines e da tutti gli altri strumenti di cui si nutre la patologia del gioco d’azzardo -che è semanticamente corretto indicare con il termine azzardopatia e non ludopatia- non può scaturire nulla di positivo in quanto questi comportamenti creano una gabbia psicofisica da cui non è semplice uscire.
Il seminario, totalmente gratuito ed aperto alla cittadinanza, doveva essere una tappa significativa del percorso progettuale “Qui non si gioca con la vita” in atto a Savona già da Febbraio e creato dalla sinergia e dall’attività di più soggetti ed associazioni (Sert dell’ Asl 2 Savonese, Ascom Savona, Coordinamento provinciale di Libera Savona, Associazione Atlantide, Auser, Associazione A.M.A.L.I.). Ora si attende la prossima data di convocazione.

Informazioni sull'autore del post