Attualità

Protezione civile: sabato prova generale

Prova generale di protezione civile sabato prossimo ad Andora in prossimità della stagione, purtroppo, più a rischio per gli incendi boschivi. L’esercitazione, a carattere interregionale, è organizzata dal Settore politiche della montagna del Dipartimento Agricoltura e Turismo della Regione Liguria. Uomini e mezzi si concentreranno lungo le pendici di frazione Rollo, al confine tra i comuni di Andora e Cervo, la stessa zona devastata nel marzo dello scorso anno da un colossale rogo.
Erano state necessarie più di 24 ore di lavoro, da parte degli uomini di squadre antincendio, guardie forestali e Protezione Civile, con il supporto di un Canadair e di un elicottero, per riuscire a circoscrivere le fiamme: nel frattempo però erano bruciati circa 200 ettari di bosco, di cui 60 solo nel comune di Andora. Con un danno ambientale incalcolabile per Andora: le fiamme avevano totalmente distrutto la pineta di regione Rollo, quella più frequentata dagli escursionisti e dai bikers, sentieri di allenamento del campione andorese Mirko Celestino.
Sabato, in occasione dell’esercitazione, sarà vietato il transito a bikers ed escursionisti sul sentiero tra Case Bernesi e la vasca dell’acquedotto di Rollo nonché lungo il sentiero di cresta tra Andora e Cervo.

Informazioni sull'autore del post