Attualità Cultura e Spettacoli

25 aprile ad Altare, dura lettera dell'ANPI

Il presidente provinciale dell’ANPI, Samuele Rago, ha inviato, anche a nome delle altre associazioni partigiane, una lettera ai parlamentari savonesi a seguito della cerimonia di commemorazione presso il cimitero militare di Altare svoltasi lo scorso 25 aprile.
“Si sono verificati fatti gravi, di apologia del fascismo, di insulto della memoria storica, nei quali sono stati coinvolti, in maniera ingannevole e ignobile, alcuni alunni delle scuole elementari di Cengio (Istituto Comprensivo di Millesimo) -afferma Rago-. Quest’ultimo fatto è l’aggravante di una situazione, l’apologia del fascismo, che si trascina da tempo a causa di una ambiguità, mai risolta dalle istituzioni, circa il diritto – che nessuno vuole negare – di onorare i defunti”.
“Di questa ambiguità approfittano coloro che si ispirano al neofascismo e al neonazismo, e che a questi disvalori vorrebbero educare le nuove generazioni. Considerato tutto questo, riteniamo inderogabile un intervento delle Istituzioni preposte alla salvaguardia dell’ordinamento democratico e antifascista ed al garantire la convivenza civile”.
Rago preannuncia poi un’eventuale azione legale nei confronti degli organizzatori per apologia del fascismo.

Informazioni sull'autore del post