Andora. Si chiude domani “Azzurro pesce d’autore”, la manifestazione che, nel porto turistico andorese, promuove i sapori del pescato locale e i prodotti tradizionali dell’agricoltura di Andora e dell’entroterra ligure.
Quest’anno l’evento di apertura, realizzato con i comuni dell’Unione Valmerula e Montarosio e l’Associazione nazionale Città dell’olio è stato dedicato alla salvaguardia del prodotto principe del ponente.
L’olio extravergine d’oliva è stato l’ingrediente unificatore di una tavolata di piatti di antica tradizione riproposti al pubblico per l’occasione da Andora, Testico, Stellanello, Cesio e Chiusanico.
Per l’apertura di Azzurro il comune di Chiusanico ha proposto l’antico sugo di frutta secca, Cesio ha ricordato il piatto tradizionale del Giovedi santo, la Pro Loco di Stellanello la tradizionale trippa, Testico il cavolo ripieno agli aromi , mentre il fritto misto dei pescatori, il pesce fresco sfilettato e una rivisitazione della stroscia hanno rappresentato i sapori di Andora.
Azzurro pesce d’autore domani resterà aperta dalle 10 alle 20 con laboratori, show cooking, degustazioni, mostra mercato e street food. L’ingresso è libero. Il programma completo su www.azzurroandora.it