Savona. Preoccupazione è stata espressa dal consigliere comunale Giampiero Aschiero in merito alle ripercussioni che il recente decreto del ministero della Salute potrebbe avere sulla sanità cittadina e dell’inter a provincia. L’esponente politico chiede che il sindaco sia più attivo nella difesa dell’ospedale San Paolo così come a suo giudizio dovrebbero esserlo anche gli altri candidati sindaci e spiega: “Sono esterrefatto per la mancanza di attenzione da parte dell’Amministrazione Comunale Savonese per l’Ospedale San Paolo di Savona ed in particolare per il Pronto Soccorso.
L’ospedale San Paolo di Savona rischia di diventare di serie C per mancanza di interesse da parte del sindaco e della giunta che non si preoccupano adeguatamente della salute dei cittadini Savonesi.
I Codici Rossi nel pronto soccorso di Savona nel 2015 sono stati 1.135, mentre a Pietra Ligure 741.
Questi i dati ASL della provincia di Savona sulle ospedalizzazioni relative allo scorso anno”. Aggiunge Aschiero: ” Il comprensorio Savona – Vado -Albisole rappresenta una fascia di popolazione di 110.000 abitanti, con due porti, uno scalo traghetti e uno Crociere (1 milione passeggeri), un nodo autostradale e ferroviario con diramazioni verso il Piemonte, ampie zone industriali tra Savona, Vado e la Val Bormida. Invece il circondario di Santa Corona è 40.000 abitanti.
Se a un savonese o crocerista è colpito da una malattia tipo un ictus, avendo declassato il Pronto Soccorso dell’Ospedale San Paolo di Savona, la persona deve andare al Santa Corona.
Il numero di codici rossi al Pronto Soccorso di Savona è il doppio rispetto a quello del Santa Corona. Il numero di codici rossi di Santa Corona comprende anche vari ricoveri non accettati da Savona perchè il Pronto Soccorso di Savona è stato declassato.
Il nostro ospedale rischia di essere declassato ancora.
In questo periodo i Sindaci del ponente savonese stanno lottando per far sentire la loro voce alla Regione e potenziare l’ospedale Santa Corona, invece a Savona l’amministrazione comunale è indifferente sul tema ospedale.
E’ vergognoso che i Sindaco, la Giunta e il Partito Democratico non intervengano e non intraprendano azioni di lotta per far valere il nostro nosocomio e per evitare che venga declassato.
I Consiglieri Regionali Savonesi cosa stanno facendo?
Il candidato Sindaco per il Comune di Savona Daniela Pongiglione ha espresso piena condivisione alla mia denuncia.
Gli altri Candidati sindaci per il Comune di Savona cosa ne pensano?
A loro interessa la salute dei Savonesi?”