Albisola. Il segretario del Pd cittadino Andrea Toso in merito alle dichiarazioni del consigliere delegato al Bilancio Enrico Fassone, ora dimissionario: “Il circolo del Partito Democratico di Albisola Superiore esprime il suo stupore per le dichiarazioni rilasciate, negli ultimi giorni, dal consigliere delegato al Bilancio Enrico Fassone (ora dimissionario).
Molte domande ci sorgono spontanee a seguito delle sue esternazioni trapelate su diversi media giornalistici. A chi spetta, se non proprio ai componenti della maggioranza politica, alla Giunta Comunale e al Segretario Generale nominato dal Sindaco sen. Orsi stesso, garantire la piena operatività e il buon andamento degli uffici ?
Le dichiarazioni dal consigliere Enrico Fassone hanno qualcosa di inquietante soprattutto per l’importanza e la delicatezza dell’aspetto tributario che riguarda tutti i cittadini albisolesi. Da quanto emerge nelle dichiarazioni del consigliere dimissionario, gli albisolesi non avrebbero la sicurezza sull’effettiva correttezza o iniquità dei tributi da loro versati. Su quali basi sono state calcolate le aliquote e più in generale è stato costruito l’impianto del Bilancio dopo ben 7 anni di Amministrazione di Franco Orsi?
Il quadro che emerge da tutto questo è una situazione di mancato controllo della macchina comunale da parte di questa Amministrazione Comunale e di errate valutazioni in merito da parte di chi avrebbe dovuto occuparsi dell’aggiornamento della documentazione .
Il gruppo di minoranza “Insieme per Albisola” con i consiglieri Maria Vezzolla, Marino Baccino e Serena Cello già da tempo nelle sedute delle Commissioni e del Consiglio hanno più volte sottolineato la gravità della situazione su tutti questi aspetti e intende ora denunciare pubblicamente la malagestione della cosa pubblica nel Comune di Albisola Superiore.
Riteniamo pertanto doveroso e necessario che a tutte queste domande sia data al più presto risposta esaustive. Qualora esistano responsabilità tecniche o politiche (o entrambe), il circolo del PD e il gruppo “Insieme per Albisola” pretendono che siano presi in termini rapidi provvedimenti per riparare al danno.
All’Amministrazione Orsi spetta l’onere e l’onore di guidare il Comune e di garantire il benessere dei cittadini albisolesi. Se il sindaco e l’Amministrazione non sono in grado di assolvere al proprio compito, hanno una sola strada davanti a sé: le dimissioni per consentire ai cittadini di esprimersi col voto sul futuro della Città”.