In Primo Piano

Decolla la Camera di commercio Riviera di Liguria

Savona. Si insedieranno martedì 26 aprile alle 15.30 i 33 consiglieri indicati dalla Regione che andranno a sedere nel consiglio di amministrazione della nuova camera di commercio Riviera di Liguria.  Quattordici componenti saranno provenienti dalle categorie economiche del Savonese. La nuova camera ingloba le camere di Savona, Imperia e La Spezia. Nel corso della prima assemblea sarà nominato il presidente, in seconda battuta la giunta che potrebbe avere al suo interno 9 componenti.
Ripartiti per settore economico, i rappresentanti del settore agricolo sono 2: Gianfranco Croese (Imperia, Confederazione Italiana Agricoltori), e Antonio Fasolo (Imperia, Coldiretti). Cinque sono i rappresentanti del commercio: Davide Mazzola (La Spezia, Cna), Annina Alfano (La Spezia, Confartigianato), Paola Freccero (Savona, Cna), Giancarlo Grasso (Savona, Confartigianato), Enrico Meini (La Spezia, Confartigianato). Tre i rappresentanti dell’industria: Franco Amadeo (Confindustria Imperia, commissario uscente della Camera di Imperia), Giorgia Bucchioni (Confindustria La Spezia), Alessandro Bocchio (Confindustria Imperia). I rappresentanti del commercio sono 6: Enrico Lupi (Confcommercio Imperia), Gianfranco Bianchi (Confcommercio La Spezia, presidente uscente della Camera spezzina), Franca Weitzenmiller (Confcommercio Imperia), Giovanni De Filippi (Confcommercio Savona), Alessandro Ravecca (Confesercenti La Spezia), Cristiana Pagni (Confindustria La Spezia, in rappresentanza della piccola impresa). Il rappresentante della cooperazione sarà Riccardo Viaggi (Savona, Confcooperative).
Il turismo avrà quattro consiglieri: Igor Varnero (Federalberghi Imperia), Barbara Bugini (Savona, Faita), Giancarlo Zunino (Savona, Unione Provinciale Albergatori), Anna Maria Ursano (La Spezia, Confcommercio). Luciano Pasquale (Savona, consigliere Banca Carige, presidente uscente della Camera di Savona) è il rappresentante del settore Credito e Assicurazioni. Sono 5 i consiglieri del settore servizi alle imprese: Marco Benedetti (Imperia, Confesercenti), Vincenzo Bertino (Savona, Confcommercio), Sarah Pissarello (Imperia, Cna), Paolo Figoli (La Spezia, Confartigianato), Fulvia Becco (Savona, Confartigianato). Rappresentante per gli “altri settori” è Giancarlo Cerisola (Savona, Confesercenti).
Completano il parlamentino di Palazzo Lamba Doria – che diventa sede legale della Camera Riviere di Liguria – Claudio Bosio (Imperia, Cisl) per le organizzazioni sindacali dei lavoratori; Andrea Mandraccia (Savona, Federconsumatori) per le associazioni di tutela di consumatori e utenti; e Ilaria Becco, in rappresentanza degli ordini professionali.
 

Informazioni sull'autore del post