Albenga Attualità Cultura e Spettacoli In Primo Piano

L'affascinante mondo della fotografia protagonista oggi a "Comunicando"

 
Chiunque può essere un buon fotografo, alcuni diventano professionisti, la differenza non sta nelle capacità, nella passione, o nella tecnica personali ma nel fatto di scegliere questo mestiere come quello che ci dovrà consentire di vivere oppure no“. Questo uno dei passaggi del primo appuntamento settimanale di “Comunicando” in onda oggi su Radio Savona Sound che ha ospitato Mario Rossello, fotografo professionista per una puntata interamente dedicata al mondo vastissimo ed interessante della fotografia.
Un settore che ha vissuto importanti cambiamenti nel corso degli anni, soprattutto dal punto di vista tecnologico con l’avvento di attrezzature sempre più sofisticate che tuttavia, come ha ricordato Rossello, non sempre garantiscono un risultato migliore, anzi, in alcuni casi, la vecchia pellicola può addirittura dimostrarsi migliore. A differenza di quanto si può immaginare infatti, il tradizionale “rullino” non solo è ancora commercializzato ma, con un costo decisamente inferiore rispetto alle macchine fotografiche attuali, è possibile acquistare un ottimo strumento a pellicola in grado di produrre risultati pari a quelli offerti dalle digitali moderne.
Nel corso della diretta poi, il noto fotografo ligure ha raccontato anche qualche esperienza personale come il recentissimo servizio realizzato durante il premio “Fionda di legno” ad Albenga ad esempio, (al quale abbiamo dedicato uno speciale la scorsa settimana), moltissimi scatti e l’emozione di ritrovarsi a fumare una sigaretta insieme a Roberto Vecchioni (nella foto insieme al premiato Javier Zanetti) durante un momento di relax. Emozioni che spesso l’autore di una fotografia esprime a chi la guarda senza nemmeno rendersene conto, o, comunque senza capire a volte la “portata emozionale” dell’immagine che ha realizzato, scoprendola soltanto dopo averla resa pubblica grazie alle reazioni dei fruitori.
Rossello Vecchioni Zanetti
Ma come si fa a diventare un fotografo? Come detto, Rossello ha ricordato che chiunque possiede le qualità per scattare una bella immagine, chi però desiderasse intraprendere questa professione come un mestiere vero e proprio è bene che inizi accompagnato prima di tutto da una grande passione, esistono poi diversi “circoli“, ce ne sono anche ad Albenga o Savona dove ci si confronta incontrandosi “fisicamente” a differenza di quanto avviene ad esempio nei numerosi blog dedicati in rete. Entrare a far parte di uno di questi circoli e senz’altro un buon modo per iniziare. Altro elemento da non sottovalutare é lo studio, come per ogni professione, l’apprendimento e la cultura sono fondamentali per ottenere risultati importanti.
Un tema, quello relativo alla fotografia, dalle mille sfaccettature e che per questo motivo ci ripromettiamo di tornare a trattare anche in altre occasioni. Comunicando invece tornerà domani pomeriggio come sempre dalle 14 in diretta su Radio Savona Sound quando ospite in studio sarà il Primario del reparto di Pediatria dell’ospedale San Paolo di Savona, dott. Amnon Cohen.

Informazioni sull'autore del post