Albenga. Un fine settimana da vivere all’aperto tra i fiori con iniziative per tutti i gusti e tutte le età : oltre alle splendide aiuole sarà possibile ammirare timida ma affascinante – la tartaruga autoctona dell’Albenganese: la testuggine Emys Orbicularis alla quale abbiamo dedicato l’aiuola di apertura e che oggi e domani sarà presente vicino all’aiuola a lei dedicata.
E’ stata inoltre inaugurata e sarà visitabile fino al 25 Aprile la mostra, organizzata dal Centro Emys di Leca d’Albenga formato da più associazioni con a capo il WWF, ubicata al piano terra di Palazzo Oddo, in Via Roma 68. Matteo e i suoi amichetti sabato mattina con il “nonno” Tino Pilot e con l’Associazione Vecchia Albenga faranno una visita del centro storico e dei suoi Musei , dopodiché alle 11.00 saranno ricevuti dal Sindaco e dai giornalisti presenti.
Nel pomeriggio saranno gli ospiti d’onore del laboratorio artistico – sensoriale “Espressioni di piazza in piazza” a cura dell’Associazione 4Mani che inizierà alle ore 16.00 nel Chiostro Ester Siccardi per poi svilupparsi in tutto il centro storico. Al termine incontro alla cantina dei Fiuei di Caruggi e poi tutti in Piazza Petrarca dalla Croce Bianca per far volare in cielo i palloncini con le sensazioni su Albenga e i suoi Fiori “petalosi”. Merita una particolare citazione e un giusto orgoglio la presenza ogi e domani di Matteo Trovò di Copparo in Provincia di Ferrara, bambino di 8 anni che ha inventato il termine “petaloso” che nonostante i numerosissimi inviti ha scelto la nostra città ritenendo a buon titolo che alla stessa e alla sua produzione floricola si attanagliasse tale termine.
“Citiamo – commentano gli organizzatori – anche in largo Doria lo stand dedicato al “Progetto Lavanda Riviera dei Fiori” con una dimostrazione di distillazione e con la nuova “pastiglia alla lavanda”.
Oggi il mercatino dei prodotti naturali e biologici dell’artigianato a cura del C.I.V., mentre domani in Piazza IV Novembre e in Via Enrico d’Aste troviamo i prodotti a km. zero e le fattorie didattiche della Confagricoltura. Sempre domani: Una splendida mostra al IV piano di Palazzo Oddo “Timo in volo” sull’economia circolare in Liguria dell’artista albenganese Marisa Rotondo; mentre alle 10.00 parte la manifestazione ludico motoria non competitiva “CorriAmo LA FIONDA” a cura dei “Fieui dei Caruggi” e degli Albenga Runners. Moltissimi gli iscritti e da citare la partecipazione della banda Nostra Signore di Pontelungo.
