In Primo Piano

Nuovo sistema di allerta a Borgio

Borgio Verezzi. L’Amministrazione Comunale di Borgio Verezzi ha istituito un nuovo servizio di informazione di comunicazioni  allerta meteo.
Spiega il Comandante della Polizia Municipale Giovanni Bozzo:
“Il sistema di allertamento regionale prevede che sia compito del Comune mantenere costantemente informata la popolazione sull’evoluzione della situazione metereologica e dei conseguenti comportamenti da adottare.
Il nuovo protocollo si basa su tre livelli di Criticità in scala crescente: Gialla, Arancione e Rossa. L’allerta viene diramata dalla Regione Liguria agli enti ed è consultabile sul sito www.allertaliguria.gov.it.
La corretta e tempestiva comunicazione alla popolazione è l’attività più efficace per la salvaguardia dell’incolumità delle persone e per la riduzione dei danni. Il Comune di Borgio Verezzi lo scorso anno ha installato tre pannelli a messaggio variabile utilizzati per informare il cittadino, ma per rendere ancor più efficace e capillare l’informazione è ora attivo un nuovo sistema di SMS ALERT il cui utilizzo è facile, intuitivo ed immediato.”
 
Il progetto, sviluppato dalla Polizia Municipale con la collaborazione dei due esperti di sistemi informativi a livello internazionale Luigi Ciminelli e Gian Carlo Frasca, permette, previa semplice iscrizione gratuita effettuabile tramite il sito www.comuneborgioverezzi.gov.it, di ricevere tramite SMS gli avvisi relativi  a diversi eventi e situazioni: livello di allerta, eventuale chiusura scuole, interruzioni dell’erogazione dell’acqua potabile, informazioni sulla viabilità.
A breve, saranno installati anche 5 “semafori intelligenti”, con i tre colori indicanti il livello di allerta, per garantirne la massima diffusione e approntare di conseguenza le procedure previste dal Piano Comunale di Emergenza recentemente approvato.
Il Servizio è gestito dalla Polizia Municipale, che può essere contattata per ogni informazione al numero di telefono 019.610510.

Informazioni sull'autore del post