Savona. La Libera compagnia del teatro Sacco presenterà domani sera alle 21 sul palcoscenico dell’antico teatro savonese “Cavie”, scritto e diretto da Edoardo Ribatto.
“Ecco a voi un normale salotto. Le nostre cavie sono sedute le une di fronte alle altre. Le abbiamo riunite noi, causando un piccolo “incidente”: i loro due figli si sono picchiati; ovviamente uno dei due ha avuto la meglio, e per questo sarà punito. La loro riunione è atta a derimere la questione nel modo più ragionevole, efficace, equo e, soprattutto, pacifico…”
Questa sembra la premessa di un anonimo pomeriggio borghese; invece, provocati da un misterioso “antropologo”(in realtà un sadico deus ex machina che invece di risolvere i conflitti li scatena) due coppie di genitori perbene si scoprono animate da rabbia, intolleranza, classismo, invidia.
Vedremo emergere, sbigottiti e amaramente divertiti, quella zona d’ombra che tutti cerchiamo di nascondere.
Con una sorta di noncurante cinismo e in una lingua volutamente media, che sfodera tutto il suo micidiale potere, va in scena un brillante psicodramma, che porge allo spettatore uno specchio deformante nel quale scoprirà, non senza un certo imbarazzo, qualcosa che lo riguarda da vicino.