Savona. Presenti i vertici di Banca Carige per l’area savonese e Ponente, dal consigliere di amministrazione e componente l’area credito Luciano Pasquale, dal direttore dell’area di Ponente della Banca Alessio Berta, al responsabile dei rapporti con le imprese Gianni Recipputi, è stato siglato in mattinata all’Unione industriali l’accordo convenzione tra l’associazione provinciale albergatori e Banca Carige.
Al tavolo della firma per gli albergatori il presidente Angelo Berlangeri e il direttore Carlo Scrivano. Luciano Pasquale con soddisfazione ha detto: “Si tratta del primo importante risultato che il comitato crediti ha ottenuto sul territorio, il primo di molti altri che speriamo con il tempo di poter costruire. Banca Carige dal punto di vista degli impieghi è ancora centrale sul territorio.
Basti pensare ad un dato tra tutti. Solo nel 2015 su 470 milioni di impieghi e quindi di prestiti e credito alle imprese sul territorio savonese di tutti gli istituti bancari, la parte di Carige è stata pari a più di 150 milioni,quindi un terzo del totale”.
Tuttavia il modo di rapportarsi tra imprese e banche è molto cambiato negli ultimi dieci – quindici anni, come ha spiegato il presidente degli Albergatori Angelo Berlangeri: “Oggi è più importante di ieri, in un momento di crisi dell’economia e di penuria di liquidità complessiva che le associazioni come la nostra e i singoli associati dialoghino con le banche e nel nostro caso con la banca Carige come banca del territorio.
Vanno fatte infatti valutazioni sia per le singole Pmi sia per le associazioni nel loro insieme sulle prospettive di crescita, la stabilità e affidabilità dei bilanci e sulle esigenze che le aziende anno e le loro aspettative rispetto alla loro banca di riferimento”.
Berlangeri ha poi proseguito: “Questa convenzione non ci da solo condizioni favorevoli per l’operatività quotidiana sui conti correnti a costi favorevoli e con supporto del 50% del transato durante i periodi in cui l’attività turistica è meno significativa ma ci da anche una prospettiva di sostegno economico importante per il futuro”. Aggiunge Carlo Scrivano: “E’ stato un lungo lavoro di reciproco ascolto e un ottimo risultato per la nostra categoria”.
E in fine il direttore di Banca Carige area Ponente Alessio Berta ha aggiunto: “Una banca del territorio e che guarda, come Carige, oltre il territorio savonese deve essere una banca che ha come riferimento il territorio stesso e il territorio la sua banca. Bisogna quindi che ci sia costante ascolto delle realtà produttive, dei loro problemi, delle loro prospettive e dei loro bilanci e di tutto quello che ruota intorno alle esigenze di accesso al credito.
Oggi è un discorso che facciamo con gli albergatori ma domani abbiamo intenzione di farlo con tutte le categorie produttive del Savonese e del Ponente a sostegno dell’economia”.
