Savona. Nell’ambito del programma di attività sociali ‘Corsi & Percorsi’ dell’Associazione Tempo Libero di Coop Liguria, la Sezione Soci di Albenga organizza un incontro pubblico dal titolo ‘Tutte le strade portano a Roma?’, a cura di Alessandro Chiabra, appassionato di storia, escursionista e profondo conoscitore del territorio ligure e piemontese.
La conferenza si terrà lunedì, alle 16, presso la Sala Punto d’incontro Coop del Centro Commerciale Le Serre di Albenga (ingresso esterno da Viale Martiri della Foce).
Attraverso un ricco e suggestivo corredo di immagini, Alessandro Chiabra propone un viaggio virtuale alla riscoperta degli antichi percorsi che hanno collegato – e spesso collegano tuttora – la nostra regione con l’immediato entroterra o con mete più lontane, per consentire i traffici commerciali, altre attività antropiche e gli spostamenti dei pellegrini verso i grandi centri di devozione come Roma e Santiago di Compostela.
Una fitta rete di itinerari costituita dalle strade del sale, dai percorsi di crinale e dalle strade dei pellegrini, che oggi si è trasformata nella moderna rete viaria. In parte, invece, essa è andata perduta, in seguito all’abbandono o per le mutate esigenze delle comunità.
L’incontro è gratuito e aperto a tutti e si concluderà con un rinfresco.