Sport

Tennis tavolo, due medaglie d'oro ai savonesi

Savona. Bilancio positivo del Tennis Tavolo Savona ai Campionati nazionali paralimpici che si sono tenuti a Lignano nello scorso week-end con due medaglie d’oro, un argento e un bronzo per gli atleti dell’ASD Savona Matteo Orsi e Caterina Selleri.
Nella tre giorni friulana che ha visto la partecipazione di oltre 130 atleti Matteo Orsi ha conquistato l’oro nella competizione riservata ai giovani (classi 1-5) confermandosi, come nel 2015, il più forte giocatore italiano under 23 per il tennis tavolo in carrozzina; alla medaglia giovanile si è aggiunta quella dell’oro del doppio maschile classi 1-5 in coppia con il piemontese Salvatore CACI a seguito della vittoria per 3-1 in finale con i detentori del titolo SANTINELLI/PAONE e il bronzo assoluto in classe 3 con la sconfitta di Orsi, dopo una combattutissima semifinale  (3-2 il conto dei set), ad opera del trentasettenne calabrese Daniel PAONE che ha poi vinto il titolo italiano.
Inattesa e per questo ancor più gradita la medaglia d’argento per l’albenganese Caterina Selleri nella classe 5 femminile confermata dalla buona prestazione nel doppio femminile che ha visto Caterina superare i gironi eliminatori e cedere solo negli ottavi di finale contro il team femminile guidato dalla friulana Giada Rossi che guiderà la nazionale italiana alle paralimpiadi  di  Rio de Janeiro.
 
Il Tennis Tavolo Savona vede quindi crescere, accanto alle brillanti prestazioni sportive degli altri atleti della società, i giocatori paralimpici per i quali, nell’ambito del tennis tavolo e grazie alla collaborazione con il C.I.P. (Comitato Paralimpico Nazionale) e l’Unità spinale dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure è oggi la realtà di riferimento per la Liguria.
I risultati conseguiti dal giovane Matteo Orsi, sotto la guida del tecnico della società Laura Pastorino, hanno comportato la convocazione del diciottenne albisolese  da parte del Commissario tecnico della nazionale Alessandro Arcigli,  per i  Campionati Mondiali giovanili paralimpici di Tennis Tavolo che si terranno a Praga alla fine del mese di giugno e il primo posto (provvisorio in quanto la competizione è ancora in corso) nel trofeo “telematico” CAMBIASO RISSO – STELLE NELLO SPORT- JUNIOR nel quale, sul web, si confrontano i più titolati atleti della Liguria.

Informazioni sull'autore del post