Genova. «Con l’approvazione del programma strategico digitale si pongono le basi
per un miglior rapporto tra cittadini, impresa e pubblica amministrazione
e per lo sviluppo del territorio». È questo il commento di Luca Costi,
segretario regionale di Confartigianato Liguria, dopo l’approvazione del
Programma strategico digitale della Regione Liguria 2016-2018, oggi in
consiglio regionale.
Il Programma investirà oltre 54 milioni di euro in
una ventina di progetti su tutto il territorio per offrire servizi
innovativi e ad alto valore aggiunto a cittadini, imprese, turisti, ma
anche un’infrastruttura più moderna e tecnologia ad associazioni e alla
stessa pubblica amministrazione locale.
«Poniamo grandi aspettative nelle misure che vanno a impattare con le
attività delle imprese – spiega Costi – a partire dal “light trade”, che
agevolerà soprattutto le imprese nel rapporto con la PA, nei nuovi
insediamenti e nel razionalizzare i controlli. Così come “click&work”, che
metterà in contatto il mondo dell’istruzione, della formazione e del
lavoro o “easy holiday”, che consentirà un’interazione fra turista e
territorio».
In particolare, alle imprese il Piano assicura la banda Ultra Larga su
tutto il territorio (33 milioni di euro sono destinati proprio alla
realizzazione di questa infrastruttura tecnologica) e il Wi-fi avanzato.
L’obiettivo è garantire una gestione digitale, e quindi più veloce, dei
bandi e dei finanziamenti, sistemi digitalizzati per comunicazioni
obbligatorie, ma anche un sofisticato sistema di marketing territoriale
per favorire l’espansione imprenditoriale e nuovi insediamenti produttivi.
«Sarà però indispensabile mettere in rete le esperienze che già esistono e
prevedere una campagna di informazione e formazione per far crescere il
livello di conoscenza e utilizzo del digitale da parte delle microimprese
liguri che, non ci stancheremo mai di ripetere, rappresentano il 96,2% del
nostro tessuto economico», conclude Costi.