Savona. “Da settimane stiamo elaborando molte idee per Savona. In tema di urbanistica, è stato immaginato l’assetto urbano della nostra città nei prossimi anni. Una città a misura di bambini e con un parco urbano nel suo centro”. Cristina Battaglia, candidata alle Primarie della coalizione della sinistra, interviene sul futuro della città.
“Abbiamo parlato di sport, interviene la funzionaria, e del suo ruolo a Savona: funzione sociale oltre che storica eccellenza. E’ stato affrontato il tema sanità, che dev’essere trattato proponendo progetti realistici e non cose inattuabili. L’obiettivo è potenziare l’Ospedale esistente e migliorare la collaborazione con il terzo settore”.
“Sin da subito, evidenzia Battaglia, abbiamo detto che il nostro è un progetto di novità rispetto al passato, incentrato sul rinnovamento. Ho richiamato quindi lo Statuto del nostro Partito Democratico affermando che che nessuno degli attuali assessori sarà ricandidato”.
“Abbiamo parlato anche di Priamar e di quale turismo vogliamo per Savona: proposte concrete e fattibile, come la Città dei bambini e una struttura alberghiera capace di attrarre più visitatori”.
“Ho discusso della fragilità del nostro territorio, consapevole che occorre investire risorse con continuità, anno dopo anno”.
“Abbiamo pensato, continua Battaglia, ad un progetto di riutilizzo di Palazzo Santa Chiara , con l’idea di trasformarne una parte in centro del sapere tecnologico per i giovani savonesi. Il tutto partendo dall’appello di Saverio Murgia, giovane ingegnere, che cercava spazi e infrastrutture per fare impresa nella sua Savona”.
“In questi giorni ho stretto mani, ascoltato storie, preso appunti, incontrato centinaia di savonesi. Ho percepito dinamismo, curiosità, voglia di cambiare lo stato delle cose. Ho restituito una visione della città e una speranza di cambiamento”.
“Nei prossimi giorni ci aspetta lo sprint finale , una settimana nella quale saranno prodotte altre e concrete idee per Savona. Sarà una settimana da affrontare con determinazione e positività. Ci aspettiamo l’aiuto e il supporto di tutti. Per arrivare al 3 aprile e celebrare un bellissimo momento democratico”.
C.S.