Savona. Presentata oggi a bordo di Costa Deliziosa la seconda edizione di “Savona Half Marathon – La corsa dei Papi”, con un ricchissimo programma di appuntamenti che coinvolgeranno Savona dall’1 al 3 aprile 2016.
L’evento è organizzato dal Comune di Savona – Assessorato allo Sport ed Assessorato allo Sviluppo Economico e dall’Associazione “Chicchi di Riso” Onlus, sotto l’egida della FIDAL, con la collaborazione tecnica della Podistica Savonese, il sostegno di Acquedotto di Savona S.P.A. ed il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Savona, della Camera di Commercio di Savona e della Fondazione A. De Mari.
“Un evento che ha lo scopo di coinvolgere l’intera città di Savona – dichiara Enzo Grenno Presidente della Chicchi di Riso Onlus – in un susseguirsi di sport, musica, spettacoli, prodotti del territorio e cultura attirando appassionati e maratoneti da altre regioni italiane e dalla Costa Azzurra per correre lungo un percorso affascinante in riva al mare (ben 7 km) e nelle piazze più caratteristiche della città, che ha già fatto iscrivere atleti dall’Irlanda, Ungheria e Danimarca. La manifestazione organizzata con alte professionalità del territorio sarà aperta a tutta la città grazie all’organizzazione del Villaggio Eventi, che troverà spazio in Piazza Sisto IV, Via Manzoni e Via Astengo con stand dedicati all’evento e alle eccellenze del territorio. L’iniziativa è mirata alla promozione della città, con la sua storia e con la promozione dello sport e del turismo. Novità 2016 Savona Libri…per far correre la mente! “
“Dopo il grande successo della prima edizione – dichiara l’Assessore allo Sport del Comune di Savona, Luca Martino – siamo contenti di ripetere anche per il 2016 l’iniziativa che risponde alla richiesta degli appassionati e praticanti di questo sport e, al tempo stesso ha le caratteristiche perfette per la valorizzazione del nostro territorio ad ampio raggio”.
“Iniziative sportive di questo livello – aggiunge l’Assessore allo Sviluppo Economico e Turismo del Comune di Savona, Paolo Apicella – sono ideali per promuovere un territorio come il nostro che, per le sue caratteristiche, si presta perfettamente ad ospitarle ed, al tempo stesso, sono un’occasione anche per chi proviene da fuori regione di apprezzare la nostra città”.