Nell’ambito delle attività della Consulta del Volontariato di Finale Ligure, si apre presso la sua sede, in via Pertica 24 (di fronte al Palazzo Comunale, nei locali ex-Croce Bianca) il “Circolo di lettura a Finale Ligure”, formato da un gruppo di persone che amano leggere e desiderano riunirsi per parlare di libri che hanno letto, scoprirne i punti di vista e confrontare le diverse opinioni.
Il Circolo, costituito sotto la responsabilità della Consulta del Volontariato, vuole essere un punto di incontro destinato ad alimentare la curiosità culturale, a creare nuove relazioni e a contribuire al benessere sociale, così come già avvenuto in molti Comuni in Liguria e in Italia.
Tutti i cittadini, di ogni età, possono iscriversi gratuitamente e partecipare.
Un Coordinatore, nominato annualmente (incarico rinnovabile) nell’ambito della Consulta, curerà il registro degli iscritti, e democraticamente verranno decisi l’orario di apertura giornaliera, le attività inerenti letture, scambi di libri, confronto di opinioni, inviti a scrittori ed esperti nei vari ambiti della conoscenza, contatti con altri Circoli, italiani o esteri per eventuali iniziative e scambi di esperienze culturali.
La Civica Biblioteca Comunale è supporto-riferimento del Circolo e mette a disposizione i suoi servizi, facilitando l’acquisizione dei testi da leggere, attingendo anche alle numerose donazioni dei cittadini finalesi.
La Consulta del Volontariato mette a disposizione la sede, con armadi destinati a raccolta e scambio di libri; garantisce un preciso orario di apertura dei locali sotto la responsabilità dei volontari a turno incaricati per la sorveglianza.
Il primo appuntamento sarà lunedì 21 marzo 2016, alle ore 21, presso la sede della Consulta, per discutere e decidere insieme come realizzare il progetto.
Tutte le persone interessate sono invitate.