Torna con la sua terza edizione il 9 e 10 aprile a Diano Marina l’atteso appuntamento con il “Raduno Bearded Collie“, organizzato ancora una volta dall’infaticabile Barbara Incardona che promette di riportare nella cittadina degli aranci dozzine di appassionati e curiosi anche dalla provincia di Savona.
Il Bearded Collie (che significa collie barbuto), è una razza canina di origine britannica introdotta in Europa dai Magiari, il popolo che si insediò nell’odierna Ungheria e proveniente dall’Asia. All’inizio del sedicesimo secolo un commerciante polacco sbarcò in Scozia portando con sé alcuni cani da gregge a pelo lungo che si dimostrarono talmente validi nel lavoro con le pecore che gli allevatori locali vollero barattarne una coppia con alcune loro pecore. Da questi cani, successivamente incrociati con pastori scozzesi derivarono gi “Highland collie“. Nel 1912 prende l’avvio una nuova selezione di “collie barbuti” ad opera del primo club di tutela del bearded collie.
Questa particolare razza rischiò l’estinzione durante la prima guerra mondiale, evitata solo grazie all’intervento di Mrs. Willinson, proprietaria del Bothkennar Kennel che possedeva una femmina di nome Jennie che non riusciva ad accoppiare per la mancanza di un maschio, finalmente, dopo anni di ricerca trovò Bailie, il pericolo venne dunque scongiurato, grazie al’unione di questi due soggetti dalla quale discende l’attuale bearded collie che nel 1964 venne ufficialmente riconosciuta come “razza” e durante il week end del 9 e 10 aprile sarà possibile apprezzare dal vivo grazie ad un appuntamento già apprezzatissimo dagli amanti dei beraded che raggiungono la cittadina ligure da varie località della regione, da molte zone del nord italia e, in alcuni casi, addirittura dall’estero.
L’edizione 2016 che si svolgerà presso la spiaggia libera attrezzata adiacente al porticciolo turistico prevede il saluto ai partecipanti sabato 9 aprile alle 16,30 con la dimostrazione di sport cinofili e a seguire la gara amatoriale di mini Agility Dog ( piccolo percorso ad ostacoli ispirato ai percorsi ippici ma destinato ai cani) a cura di Sara Stuani. Domenica 10 dalle 10, la Festa Beardies in spiaggia.
Appuntamento da non perdere il 9 e 10 aprile a Diano Marina in provincia di Imperia con il terzo Raduno Bearded Collie.
