Attualità Cultura e Spettacoli In Primo Piano

"Spotonno" e "Albisogliola" protagonisti di PediARTria

 
E’ stato inaugurato sabato alle 15 nel reparto di Pedriatria dell’ospedale San Paolo di Savona il nuovo appuntamento con “PediARTria in corsia”, l’ultima iniziativa organizzata dall’associazione Cresc.i ed entusiasticamente condivisa e promossa dal Primario Dott. Amnon Cohen.
Ospite del nuovo appuntamento Roberto Giannotti, giornalista, architetto ma soprattutto artista poliedrico, ceramista e vignettista reduce da una serie di esposizioni e riconoscimenti importanti per oltre 17 anni una delle matite più note della Gazzetta dello Sport oltre che, tra le altre cose, direttore da ben 21 anni della rassegna di satira ed umorismo “Spotorno Comics – la Notte delle Vignette”.
Da sabato (con ingresso libero dalle 15 alle 18 tutti i week end e possibilità di prenotare visite infrasettimanali o guidate ai numeri 019.8404903 e 019.8404920), è possibile apprezzare le 40 vignette esposte dedicate essenzialmente a due temi, il mare e il vino, nelle quali è spesso facile ritrovare anche alcune delle famose mascotte dell’autore savonese, dalla “Albisogliola”, allo “Spotonno”, la “Varazza” e “Tony Cicciarello”.
“PediARTria” in corsia però, non è solo una serie di esposizioni d’arte all’interno di un contenitore se vogliamo “inconsueto”, ma un vero e proprio esperimento pilota destinato ad offrire ai piccoli ospiti della struttura (e, come ricordato dallo stesso Cohen, spesso anche agli adulti), la possibilità di esprimere la propria creatività attraverso alcuni laboratori che Giannotti terrà una volta alla settimana durante tutti i tre mesi della mostra e, permetteranno ai “giovani pazienti” di realizzare una serie di racconti o fiabe partendo dalle vignette dell’artista e, proseguendo in un percorso guidato che permetterà loro di giocare, apprendere e, soprattutto sorridere.
Una vera e propria “medicina” il sorriso, un aiuto importantissimo durante un ricovero o una malattia. Muniti di matite, pennarelli e pastelli a cera, i bambini entreranno in un mondo fantastico, popolato da simpatici animali e personaggi curiosi dove fantasia e creatività faranno da padrone assolute!
 
L’esposizione di Roberto Giannotti è visitabile nel reparto di Pedriatria dell’Ospedale San Paolo di Savona (terzo piano)
 

Informazioni sull'autore del post