Vado Ligure. Una rampa per collegare il centro cittadino, ovvero la zona di via Ferraris alla superstrada di collegamento tra Vado Ligure, Quiliano e Savona.
Se ne parla da quasi vent’anni e gran parte della struttura sarebbe già in piedi visto che i lavori, cominciati nel ’98, furono poi interrotti quando mancavano all’appello soltanto l’illuminazione e l’asfalto.
Da più parti si ritiene che,qualora quest’opera fosse portata a compimento, si potrebbe da una parte contribuire a decongestionare il traffico e dall’altra si potrebbe anche raggiungere più velocemente la strada di scorrimento dal centro città.
Ora la palla passa all’amministrazione del sindaco – presidente della provincia Monica Giuliano, cui di recente ha scritto una lettera in merito anche il presidente del comitato casello Albamare Paolo Forzano per capire quali iniziative la giunta intenda assumere a riguardo. La prima cittadina non è di per sè contraria a questo obbiettivo anche se non lo ritiene prioritario.
“Vado in questo momento ha altre priorità di massima, ma stiamo valutando anche quest’opera attraverso una valutazione di fattibilità che dovrà coinvolgere anche i nostri vicini del Comune di Quiliano per valutare l’impatto sulla sicurezza stradale che un nuovo accesso potrebbe avere sulla superstrada.
Comunque non sarà un obbiettivo raggiungibile in tempi brevi. Per poter concludere l’opera infatti ci vorrebbero almeno 300 mila euro. Una somma di questi tempi non facilmente reperibile”.