Albenga Cairo Montenotte Finale Ligure Loano Pietra Ligure Quiliano Savona Sport Vado Ligure

Il Savona esce imbattuto da Santarcangelo

Santarcangelo di Romagna (RN). Il Savona lascia la Romagna con un mezzo sorriso. Poteva essere la domenica della svolta ed invece l’1-1 ottenuto sullo storicamente arduo campo di Santarcangelo riporta i biancoblu a meno 6 dalla LupaRoma. Tutto come sette giorni fa e la corsa sui laziali continua in attesa delle decisioni della giustizia sportiva.
Riolfo deve rinunciare agli infotunati Virdis e Carta, Lebran è recuperato mentre Rondanini parte dalla panchina. Nel 4-3-1-2 c’è Palumbo alle spalle dell’inedita coppia Marra- Cocuzza. Debutto per Placido sull’out destro. Inizio match molto equilibrato. Al 9′ Morra riesce ad andare in gol con un bel diagonale, ma, per l’assistente, l’ex granata, servito da Cocuzza, parte in posizione di fuorigioco. Al 21′, invece, gran diagonale di Guidone su disattezione della difesa savonese e pallone fuori di un soffio. Al 36′ ci prova Lulli dalla distanza: Nardi para a terra. Poco dopo ancora Guidone si presenta solo davanti a Falcone che respinge il diagonale del giocatore gialloblu. Il Savona appare compatto a centrocampo ed organizzato. Al 42′ bel contropiede orchestrato da Cocuzza, che dialoga bene con Morra, conclusione di quest’ultimo parata a terra da Nardi.
Nella ripresa i primi cinque minuti sono tutti di marca romagnola con almeno tre spunti pericolosi per la squadra di casa: al 3′ Margiotta stacca di testa su cross di Venitucci, Falcone blocca a terra in due tempi. Al 5′ ancora Guidone si libera e calcia rasoterra ma l’estremo difensore ligure è reattivo. Al 10′ è ancora Falcone che si distende per respingere una punizione velenosa di Margiotta. La risposta del Savona è in una conclusione di Morra con Nardi che si salva a terra. Il Santarcangelo allenta la pressione ed il Savona prende coraggio e metri di campo. Al 28′ Placido si libera sulla destra e mette al centro per Morra, conclusione al volo da dentro l’area e deviazione in angolo di un difensore. Al 32′ il Savona passa: azione fotocopia di Placido sulla destra che offre a Palumbo il pallone dell’1-0. Il Santarcangelo reagisce con veemenza. Al 36′ la cosa più bella della partita la fa Falcone che salva clamorosamente un goal fatto su Guidone che penetra in area a tu per tu con l’estremo difensore savonese. E’ il preludio al pareggio che arriva due minuti dopo grazie ancora a Guidone che di testa corregge in rete un traversone proveniente dalla destra. Per il giocatore romagnolo è il terzo goal in due partite.
Nel finale Riolfo cerca di potenziare la linea d’attacco inserendo forze fresche con Dell’Agnello ma il risultato non cambia. Il pareggio muove la classifica, interrompe la serie negativa al “Mazzola” dove il Savona mai aveva fatto punti e segnato. Ma il calendario adesso è in salita: sabato arriva al Bacigalupo l’Ancona, quindi trasferta a Pisa contro i nerazzurri di Gennaro Gattuso.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
SANTARCANGELO-SAVONA 1-1
Reti: 32′ s.t. Palumbo, 38′ s.t. Guidone
Santarcangelo: Nardi, Castellana, Rossi, Gerli (34′ s.t. Bardelloni), Mori (26′ s.t. Drudi), Capitanio, Ilari, Valentini, Guidone, Venitucci, Margiotta (45′ s.t. Romano). A disp.: Malagoli, Adorni, Obeng, Arrigoni, Palmieri, Mordini, De Respinis, Yabre, Sambo; all. Zauli
Savona: Falcone, Placido, Pasqualini, Cabeccia, Lebran, Lulli, Bationo, Taddei, Cocuzza, Palumbo (44′ s.t. Dell’ Agnello), Morra. A disp.: Cincilla, Zigrossi, Negro, Steffè, Rondanini, Clematis, Gagliardi, Tassi, Romney, Bonavia; all. Riolfo
Arbitro: De Tullio di Bari (assistenti: Notarangelo di Cassino e Assante di Frosinone)
Spettatori: 414santarcangelo-calcio

Informazioni sull'autore del post